Seleziona una pagina

La Campagna di sensibilizzazione contro gli abusi sui minori Invisibileagliocchi, nasce dalla collaborazione tra l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del CNR di Catania (CNR IRIB), Terre des Hommes Italia e la Società Italiana di Pediatria (SIP) con l’obiettivo di portare all’attenzione del grande pubblico il tema della violenza, in particolare del maltrattamento, a danno di minori.

Invisibileagliocchi punta a stimolare una cultura dell’attenzione e del coinvolgimento attivo di tutti nel far emergere il fenomeno troppo spesso sommerso, ma che, se si vuole, può essere intercettato e riconosciuto, da tutti, in ogni luogo e tempo.

È ampiamente riconosciuto, infatti, che così come capita per altri contesti medico-socio e culturali, i messaggi mediatici di sensibilizzazione su larga scala possono essere molto efficaci e influenti nello stimolare l’opinione pubblica su una determinata tematica, incidendo sulla sua attenzione al tema proposto.

L’OMS, così come il Governo italiano, nelle diverse sedi in cui si definiscono le politiche di protezione infanzia, hanno più volte ribadito che la Violenza sui Minori può essere prevenuta tramite l’impiego di diverse strategie, che includono, appunto, anche iniziative di carattere mediatico su larga scala, quali: “campagne di informazione e sensibilizzazione a livello nazionale, tramite mezzi tradizionali, stampa, web e social media“.

In linea con ciò, a partire dal mese di dicembre 2022, il CNR IRIB di Catania, insieme alla SIP e a Terre des Hommes Italia realizzeranno la Campagna Invisibileagliocchi con lo scopo di diffondere una cultura di attenzione a ogni segnale che possa far ritenere che un bambino o una bambina sono a rischio di maltrattamento e violenza.

Obiettivo della Campagna è infatti che nessuna violenza sui minori resti invisibile.

La Campagna vede unite tre realtà storicamente impegnate nello studio, analisi, ricerca e contrasto del fenomeno, ciascuna in ambiti differenti e per questo complementari tra loro: la ricerca scientifica, lo studio della dimensione epidemiologica del fenomeno, la diagnosi e cura dei bambini vittime nonché la formazione degli operatori sanitari, sentinelle preziose nell’intercettazione delle tante e complesse forme di maltrattamento.

Invisibileagliocchi accompagna l’evoluzione dell’impegno di Terre des Hommes nella protezione di bambine e bambini dalla violenza. Già nel 2016 la Fondazione Terre des Hommes Italia aveva, infatti, presentato il primo Dossier nazionale “Maltrattamento sui bambini. Una questione di salute pubblica” sul maltrattamento all’infanzia così come intercettato nei Pronto Soccorsi di cinque eccellenze ospedaliere italiane, in prima linea nel contrasto di questo fenomeno. Da quel lavoro ne è seguita la prima Campagna nazionale contro la Shaken Baby Syndrome “NONSCUOTERLO!”

Invisibileagliocchi oggi racconta di un’importante alleanza tra CNR/IRIB, SIP e Terre des Hommes, per comunicare al grande pubblico, con forza e con fermezza, quanto sia importante non girarsi mai dall’altra parte, difronte alla conoscenza diretta o indiretta di un episodio di maltrattamento o di abusi nei confronti di un minore.

La Campagna, alla quale hanno già aderito prestigiosi Enti, Aziende e Fondazioni sensibili ai temi sociali, oltre ad avere la durata di circa un mese, nel 2022, sarà poi rilanciata nella primavera del 2023.

La campagna veicola un messaggio sociale tramite un manifesto associato ad un’immagine realizzata con la tecnica della fotografia lenticolare (un particolare tipo di stampa che permette di mostrare immagini diverse cambiando il punto di osservazione); l’immagine mostra il volto di una ragazza insieme alla frase “Gli abusi sui minori sono invisibili solo a chi non li vuole vedere”; poi, grazie all’effetto lenticolare, il volto della ragazza lentamente cambia di aspetto, mostrando i segni della violenza, insieme alla frase “se vedi qualcosa non girarti dall’altra parte”. La divulgazione del manifesto avviene tramite cartellonistica urbana, cartellonistica presso ambulatori medici e tramite foto messaggistica sui mezzi di trasporto pubblici (tram e bus) delle principali città del territorio nazionale; alla campagna è associato anche uno spot video (che ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso) divulgato in svariate strutture ricettive del territorio italiano, incluso schermi stadi di calcio, schermi aeroporto e schermi urbani, centri commerciali, e farmacie.

“Aiutare i bambini è come respirare
se lo fai una volta non puoi più farne a meno” (e.p.)

Si ringraziano per il Patrocinio:

Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Assessorato della Famiglia Regione Sicilia, Croce Rossa Italiana, Ordine dei Medici di Catania, Clinica Ortopedica dell’Università di Catania, Società Italiana di Neurologia Pediatrica, Fondazione Sport City, Sport e Salute, Confindustria Sicilia Giovani Imprenditori, Confindustria Catania Imprenditoria Femminile, Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua.

 

Si ringraziano per il supporto:

AstraZeneca s.p.a., Caronte s.p.a., Quotidiano di Sicilia

X-System s.r.l., Halley Sud s.r.l., Odontoiatria Clinica Maragliano, Aboca s.p.a, Catania s.s.d., Nicolosi Trasporti s.r.l., Bianova Technologies s.r.l.

Follow by Email
YouTube